Fioritura del bambù

Pleioblastus pumilus in fiore (2).JPGAbbiamo avuto una bella sorpresa oggi in vivaio a vedere alcune piante di bambù nano : Pleioblastus Chino pumilius fioriti, un evento eccezionale per questo tipo di pianta che appartiene alla famiglia delle graminacee che comprende oltre 1200 specie.

Dilazionata nel tempo, la fioritura ricorre ogni 30-60 o 120 anni e quando accade porta alla morte della pianta. L’altra curiosità è che la specie coinvolta fiorisce in ogni parte del mondo contemporaneamente.

In india si ricordano di una fioritura nel 1959 che ha portato la distruzione di enormi foreste di bambù: morirono tutte le piante anche le più giovani. I centinaia di semi che cadono sono ottimo cibo per ratti e roditori, che proliferano in modo esagerato. Quando hanno divorato i semi sul terreno. I ratti impazziscono e divorano ciò che trovano: granai, campi di cereali, legumi, tutto. Questo fatto ha portato una carestia di cui si ricordano ancora oggi le persone anziane.

Per noi oggi la fioritura sarà solo un fatto curioso visto che concerna una varietà di bambù nano usata limitatamente nella creazione di paesaggi. L’eventuale morte delle piante avrà solo un incidenza limitata in termine economico.

Pleioblastus pumilus in fiore.JPG melocanna1gal_f.jpg

Fioritura del bambùultima modifica: 2010-05-27T15:52:00+02:00da juniorino1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento